200 Succesful projects
La richiesta di supporto dei Clienti è particolarmente sentita nelle fasi di crescita, di introduzione di nuovi contratti o nuovi processi/prodotti come nella gestione di fasi critiche che richiedono la razionalizzazione della gestione per il conseguimento dei propri obiettivi. Comola & Partners sostiene le aziende, pubbliche e private, che decidono volontariamente di adottare criteri gestionali che godono del riconoscimento internazionale e sono elemento fondamentale della fiducia tra organizzazioni. Gli standard normativi nazionali ed internazionali abbracciano ormai quasi tutti gli aspetti di rilievo per la conduzione aziendale, da quelli organizzativi e di prevenzione dei reati, a quelli di garanzia dei prodotti, di prevenzione ambientale ed energetica, di attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, nella trasparenza delle attività. Alcuni schemi gestionali sono anche oggetto di certificazione da parte di Organismi la cui autorità e competenza sono riconosciute e controllate da Enti di accreditamento nazionali o circuiti di mutuo riconoscimento internazionali. L’iter per l’implementazione di un sistema di gestione, in conformità ad una Norma di riferimento, segue uno schema, consolidato nel tempo dall’esperienza sul campo, che mira sempre alla massima valorizzazione delle caratteristiche dell’Organizzazione che decide di investire nel miglioramento. I consulenti della Comola & Partners operano in sinergia con i referenti aziendali, per implementare gli standard normativi nella realtà aziendale, lavorando per obiettivi e con riferimento alle milestones concordate, offrendo la massima disponibilità alla personalizzazione dello schema certificativo e spesso integrando i requisiti di diverse discipline. Il percorso inizia sempre con un’analisi del contesto aziendale in relazione agli obiettivi generali e specifici della tematica in esame. Prosegue con la progettazione del modello organizzativo gestionale formalizzato nella documentazione del sistema. La formazione del personale avvia la fase di applicazione del sistema a tutti i livelli che prosegue con l’affiancamento alle funzioni coinvolte nelle nuove modalità operative. L’audit, in campo o da remoto, tramite il riscontro di evidenze oggettive è dedicato alla verifica della conformità e dell’adeguatezza degli adempimenti previsti dai documenti aziendali. Il riesame del sistema di gestione ne completa l’implementazione e prepara alla fase certificativa durante la quale forniamo al Cliente il necessario supporto.
Oltre 35 anni di direzione aziendale, più di 25 di consulenza organizzativa e gestionale.
Formazione per l’implementazione dei Modelli Organizzativi e dei Sistemi di Gestione.
Team di specialisti in grado di trovare risposte multidisciplinari.